|
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco Touch Screen, Fatturazione, Fatturazione Elettronica, Gestione Ordini, Collegamento a Terminalino, Contabilità, Web Menù, Sia Mobile.
Generali:
Nell'Elenco a Video dei Clienti/Fornitori adesso è possibile "Includere Scadenze" e selezionare una "Data AL" nell'Invio degli Estratti Conti in EMail.
Nuova Gestione Chiavi CLD: Da oggi quando si dovrà installare una nuova Licenza, bisogna indicare la Modalità di Rete (ovvero: TS per Terminal Server; FS per File Server; SA per Stand Alone) oltre che naturalmente i posti di lavoro richiesti.
Magazzino:
Abilitando l'Opzione Azienda n.403 adesso si possono ottenere Info Aggiuntive in fase di Acquisto/Vendita su Migliori Fornitori o sugli Ultimi 5 Prezzi di Acquisto dell'Articolo Corrente sulla Griglia a seconda dell'Opzione n.670.
Nelle Stampe "Tracciabilità Lotti di Magazzino" e "Situazione Lotti di Magazzino" è stata aggiunta sia in Carico che in Scarico la colonna "Colli".
Nella Stampa delle Etichette da Movimenti di Magazzino, nella Selezione Multipla degli Articoli, adesso nella griglia sono state aggiunte le colonne "Marca" e "Stagione".
Vendita al Banco Touch Screen:
Nella Versione per Bar/Risto/Pub, adesso, se impostato, la procedura controlla all'Invio alle Stampantine ed alla Chiusura se non è stato aggiunto il Coperto.
Nella Versione per Bar/Risto/Pub, riprende a funzionare correttamente il "Menù a Prezzo Fisso" che crea il Movimento di Magazzino di Vendita con il dettaglio; contestualmente viene generata la Fattura con il "Menù a Prezzo Fisso" (Inserire la Descrizione che si desidera nel Parametro Azienda "Filler7") per il numero di persone indicato precedentemente che però non "scarica" il magazzino.
Fatturazione Elettronica:
Dal pannello adesso è possibile ottenere i MetaDati ovvero le Ricevute del Conservatore Accreditato AGID (IFIN) anche per i Documenti Elettronici trasferiti sui Server di conservazione (Legal Archive).
Fatturazione:
Nuovo Controllo sulla Banca Predefinita. Se viene indicata sul Documento Emesso un'altra Banca SiaTER produrrà un messaggio di conferma prima di Registrare il Documento stesso.
Per coloro che utilizzano la Gestione degli Arrotondamenti, adesso esiste un nuovo Parametro Terminale "AbilitaModArro" per Abilitare o meno la possibilità di modificare l'Arrotondamento accumulato direttamente sulla Scheda del Cliente.
Gestione Ordini:
Abilitando l'Opzione n.366 per Visualizzare i Prezzi, gli eventuali Sconti e l'Importo dell'Ordine stesso, adesso sarà visualizzata una nuova colonna "Importo Non Ordinato/Consegnato" che consiste nel prodotto tra il Prezzo Scontato e la Quantità Non Arrivata / Consegnata.
Collegamento a Terminalino:
adesso se nell'Importazione delle Letture del Terminalino una o più righe contengono BarCode inesistenti, la Procedurà produrrà un file di Log consultabile con l'Elenco degli stessi.
Contabilità:
Dal Controllo Doppioni sui Documenti Emessi/Ricevuti, sono stati esclusi i movimenti dei Corrispettivi visto che hanno un'Opzione (la n. 74) apposita.
Nell'Importazione dei Documenti dal Pannello delle Fatture Elettroniche Passive, adesso la Procedura interpreta se trattasi di Fatture di Vendita o di Acquisto anche se Cedente e Cessionario sono uguali ovvero nel caso di AutoFatture interne.
Da adesso, nel passaggio in contabilità di Buoni di Consegna e/o di Documenti di Trasporto come "Corrispettivi a Credito", adesso la procedura utilizzerà (e li creerà in automatico) un Nuovo Conto Fisso "I.v.a. Vendite da BCN/DDT" ed una Nuova Causale Contabile Fissa "CORRISPETTIVI DA BCN/DDT", evitando, così, di inficiare la Liquidazione Iva.
La Maschera dei Corrispettivi Mese è stata resa Redimensionabile.
Web Menù:
Aggiunta la Possibilità di Sospendere il Servizio Web cliccando "Sospendere Servizio" nella Configurazione Ordini VTS.
Aggiunte Traduzioni Anche in Lingua Tedesca e Francese.
Aggiunta la Possibilità di Definire due Intervalli di Attività separati, per gestire più agevolmente orari di Apertura per Pranzo e Cena.
Sia Mobile:
Rilasciata su Google Play Store, attualmente in Test, App Android Sia Mobile. L'App può essere configurata per effettuare Scansioni di Codici a Barre secondo diverse modalità, usando sia protocolli di comunicazione TCP, sincronizzando in tempo reale le informazioni su Sia, che FTP.
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco Touch Screen, Fatturazione, Produzione, Contabilità, Web Menù, Gestione Vivaio, Import/Export Formati Esterni.
Generali:
Nuova Opzione Azienda N.568. Se abilitata, Sia III dividerà un documento emesso in due (normalmente DDT o BCN) a seconda della spunta sulla casella "FlagAcquisto" dell'Anagrafica del Lotto.
Su tutte le Caselle a Discesa è stato forzato il NERO sul colore di primo piano per una maggiore leggibilità della lista.
Magazzino:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 567. Quando abilitata, viene effettuato il Controllo sulle Quantità Minime degli Articoli anche quando questi vengono inseriti in un Nuovo Documento Emesso/Movimento di Magazzino.
Nell'Elenco a Video delle Anagrafiche di Magazzino è ora possibile Copiare sugli Appunti le Righe impostando la Quantità secondo il Calcolo Riordino - Esistenza Teorica.
Implementato il Controllo di Duplicazione di un Documento (attraverso il Numero Documento, la Data Documento ed il Cliente/Fornitore) importato in Magazzino dal file XML della Fatturazione Elettronica.
Adesso la Maschera di Info Agenti presente sul Display Totali (Doppio Click sul Form Main se Abilitato), Richiamabile dal Pulsante "Agenti", segue il Range Orario indicato nei Parametri Azienda "DaOraBigDisplay" e "AOraBigDisplay".
Vendita al Banco Touch Screen:
Nuovo Parametro Terminale "DefMagTotaliVTS" per indicare il Magazzino Predefinito per la Stampa dei Totali in versione Riservata.
Nuovo Parametro Terminale "UscitaStampantineVTS" per indicare l'Uscita alle Stampantine a Video o su Carta.
Nuovo Parametro Terminale "CtrlRigheCCMVTS" per far sì che tutte le eventuali segnalazioni bloccanti sulle Righe di un Movimento destinato ad una Copia Commissione vengano sopiti e segnalati tutti alla fine, dando la possibilità di proseguire escludendo dal Movimento le Righe contenenti Errori.
Nuova Funzionalità legata all'Opzione Azienda N. 13 ("No, e Aggiunge 1 alla Quantità sulla Vendita al Banco Touch Screen"). Se viene scelta tale Opzione, quando viene inserito lo stesso Articolo all'interno di una Vendita al Banco Touch Screen più di una volta, le relative Righe vengono accorpate in un'unica Riga e le Quantità sommate. Si sconsiglia di utilizzare tale funzionalità se si fa uso massivo delle Varianti. In ogni caso la funzione verrà automaticamente disabilitata se trattasi di "Voci in Fattura" e/o di righe già trasmesse alle Stampantine.
Adesso la Maschera di Info Agenti, Richiamabile dal Pulsante "ST" se opportunamente configurato, segue il Range Orario indicato nei Parametri Azienda "DaOraVTS" e "AOraVTS".
Fatturazione:
Implementata la Fatturazione Elettronica in Conformità con le Specifiche dettate da Carrefour.
Sulla Maschera di Importazione Fatture Passive è ora presente la Spunta "Salva PDF": se selezionata, il file PDF associato alla Fattura verrà salvato ed associato al Movimento Contabile Generato dall'Importazione Stessa.
Implementata la Gestione di CIG e CUP sul Destinatario anche nella Fatturazione Differita.
Produzione:
Nel Filtro "Alla Data Produzione" della Stampa della Tracciabilità di Produzione non forzava il "23.59" nel caso in cui l'Utente lo avesse dimenticato lasciandolo a "00.00".
Nell'Elenco a Video delle Produzioni da Movimenti di Produzione, sono stati inseriti i Totali ed il Pulsante per i Totali da MultiSelezione (Simboleggiante la Sigma Greca).
Contabilità:
Implementato il Controllo di Duplicazione di un Documento (attraverso il Numero Documento, la Data Documento ed il Cliente/Fornitore) importato in Contabilità dal file XML della Fatturazione Elettronica.
Web Menù:
Aggiunta la Possibilità di Tornare Indietro nel caso di Ordini Confermati ma non ancora Pagati (quando si sceglie un Metodo di Pagamento Elettronico).
Aggiunta la Possibilità di Impostare un Intervallo Orario di Attività del Servizio Web. Se un Utente tenta di connettersi al di fuori di tale orario, verrà notificato. Potrà solo visionare il Web Menù, ma non potrà effettuare ordini.
Vivaio:
Nell'Elenco a Video delle Produzioni è ora possibile effettuare una MultiSelezione per Classificazione del Prodotto Obiettivo.
Import/Export Formati Esterni:
Il Sito Web del Ministero della Salute si è adattato agli Standard di Sicurezza Web passando ad un dominio protetto di tipo "https". Quindi, la connessione di SIA con il Sito del Ministero della Salute per il Download del File dei Presidi Sanitari viene ora effettuata tramite tale Protocollo.
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco Touch Screen, Fatturazione, Gestione Agenti, Produzione, Collegamento a Misuratore Fiscale, Contabilità, Web Menù.
Generali:
Adesso la cancellazione di un elemento da un Elenco a Video viene controllata: quando viene tentato di ri-accedervi dallo stesso Elenco, viene visualizzato un Messaggio (1331) che suggerisce all'utente di ri-visualizzare l'elenco per acquisire le modifiche effettuate.
Nella Gestione dei Profili (Icona Rotellina Arancione) presente in diversi Elenchi a Video e Stampe, adesso memorizza anche i Filtri SQL Avanzati.
Aggiunta la possibilità di effettuare Backup su Servizi di Cloud Remoto (per esempio: Google Drive, Etc.) dalla maschera di Backup/Ripristino Archivi previa apposita Configurazione.
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N.563 per Abilitare/Disabilitare i Controlli di Validità su Codici Partita IVA e Codici SDI alla Creazione/Modifica di un'Anagrafica Cliente/Fornitore.
Magazzino:
Nascoste le righe relative alla "Non Valenza Fiscale" nei relativi Elenchi (Estratto ed Elenco a Video).
Nella Maschera di Importazione Formati Esterni Dinamici (Modulo IFD) è ora presente la spunta "Ricerca Articolo da Lotto". Se è selezionata, se nel Documento Importato sono presenti Codici Articolo non Registrati su SIA e Codici Lotto, la procedura tenterà di risalire all'Articolo dal Codice Lotto, se questo viene trovato, verrà utilizzato il Codice dell'Articolo trovato anzichè quello presente sul Documento.
Nella Maschera di Importazione Formati Esterni Dinamici (Modulo IFD) è ora presente la spunta "Crea Lotti". Se è selezionata, se nel Documento Importato NON sono presenti Codici Lotto, ma sono presenti le Varianti (almeno una fra Taglia e Colore), le Anagrafiche dei Lotti verranno create automaticamente seguendo il prefisso definito nel Parametro Terminale "BCodeLottiART".
Aggiunta Nuovo Parametro Terminale "CtrlOpt011" per consentire di personalizzare per Terminale il valore dell'Opzione Azienda N. 11 (Visualizzazione Messaggio "Prezzo <> Listino").
Nella Movimentazione di Magazzino adesso la/le modalità di Incasso relative al Movimento sono modificabili sia nelle Tipologie che negli Importi.
Inserito un Controllo relativo alla Validità delle Immagini degli Articoli in Stampa.
Nella Maschera di Importazione Formati Esterni Dinamici (Modulo IFD) è ora presente la spunta "Non Creare Movimento". Se è selezionata, il Modulo IFD non creerà Movimenti di Magazzino relativi alle Anagrafiche sul file Importato, ma si limiterà ad Aggiungere/Aggiornare le Anagrafiche.
Vendita al Banco Touch Screen:
Aggiunta Nuovo Parametro Terminale "AbiRaggrComanda". Se abilitato, nella Stampa della Comanda, le Anagrafiche verranno raggruppate per Articolo, tenendo in considerazione eventuali Varianti.
Aggiunto Nuovo Stato Tavolo. Nel caso in cui, per un Tavolo che si trova nello stato Azzurro, Fucsia o Rosso, venga emesso il PreConto, questo verrà segnalato dalla colorazione Blu.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale "AbiRestoSoloCassa" per Abilitare la Maschera del Calcolo del Resto / Modalità di Incasso solo sul Pulsante Cassa.
Fatturazione:
Aggiunta la possibilità di Impostare un Codice CIG, un Codice CUP ed un Rif. Vs. Ordine Predefiniti nell'elenco dei Destinatari dei Clienti/Fornitori. All'atto della selezione di un determinato Destinatario nella maschera di Emissione Documenti, se tali campi sono valorizzati, le relative sezioni sulla maschera verranno riempite automaticamente.
Se su Parametri Azienda/Dati Anagrafici Azienda/Dati REA viene Abilitato il Primo Parametro (Abilitare l'Inserimento dei dati REA in Fattura Elettronica), in Fattura Elettronica verranno popolati i dati relativi ai tag da 1.2.4.1 a 1.2.4.5.
Nuovo Report di Stampa contente i Dati REA valorizzati al punto precente, denominato "EmDoc_a4_REA.rpt".
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N.562 per Consentire il Cambio Tipo di una Fattura/Nota Credito/Nota Debito in Altro Documento. Naturalmente la scelta predefinita è "NO".
Nella Maschera di Configurazione della Fatturazione Elettronica è ora presente la casella di spunta "Ricerca su LegalArchive". Se è spuntata, nel caso in cui il Documento che si sta cercando non venga trovato sui Server Principali del Postino, in quanto il Documento è stato trasferito per la Conservazione (su LegalArchive), Sia cercherà il documento su LegalArchive, il Server di Conservazione del Postino. Tale procedura si applica sia al Ciclo Attivo che a quello Passivo.
Nuova Opzione Azienda n.565 per Avvisare l'Operatore se nell'Emissione di un Documento crea una riga con il Prezzo Unitario = 0.
Aggiornata la Tabella del Modello 770 per la Certificazione Unica 2021 relativo alla colonna "Mod.770 FE" presente nelle Modalità di Pagamento della Fatturazione Elettronica.
Nella Seconda Pagina della maschera di Emissione Documenti, adesso è possibile Cambiare il Numero dell'Immagine di Intestazione (1-10). Se lo si lascia o si seleziona a 0 (Zero), SiaTER utilizzerà l'Immagine Predefinita sul Terminale.
Nella Maschera di Import/Export Documenti Emessi, nella Sezione Export, è ora possibile effettuare una MultiSelezione degli Specifici Documenti che si vogliono esportare.
Gestione Agenti:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N.564 per Escludere lo Sconto in Testa dei Documenti dal Calcolo delle Provvigioni degli Agenti (in base all'articolo 5 dell'AEC, le provvigioni vanno calcolate al lordo dello sconto "Cassa"; in pratica dalle provvigioni non va detratto l'eventuale sconto applicato al cliente per pagamenti fatti in anticipo).
Produzione:
Nuovo Modulo "I40" per INTERFACCIAMENTO MACCHINARI INDUSTRIA 4.0.
Dall'Operazione Automatica di Fatturazione "Generazione Proposta d'Ordine" è adesso possibile traferire i Prodotti (purchè dotati di Distinta Base) direttamente alla Stampa di Produzione "Fabbisogno di Produzione" usando le quantità digitate nella griglia della Proposta d'Ordine come Quantità da Produrre, scatenando, in pratica appunto, il Fabbisogno di Produzione.
Collegamento a Misuratore Fiscale:
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale "AbiSumCost" per fare in modo che, alla Generazione del File da Inviare al Misuratore Fiscale, tutti gli eventuali Resi e/o Sconti vengano accorpati in un'unica Voce. Tale necessità nasce dal fatto che alcuni Firmware di Misuratori Fiscali non sono in grado di gestire più di una Voce di Sconto.
Contabilità:
Aggiunta Nuova Variante del Report "StPNotaCassaBanca_a4.rpt" denominata "StPNotaCassaBanca_a4_Doc.rpt" contenente le colonne relative alla Data Documento ed al Numero Documento.
Aggiunta possibilità di Importare in Contabilità Documenti di Tipo TD06, ovvero le Parcelle.
Nuova Opzione Azienda n.565 per Abilitare "OSS" ovvero la nuova normativa sull'"Iva Comunitaria" (da non confondere con quella "IntraComunitaria") che partirà dal 1° Luglio 2021 (Solo per Acquisti Comunitari con Fatturato >= € 10.000).
Web Menù:
Aggiunta l'Opzione di richiedere la conferma dell'E-Mail (l'utente dovrà digitare l'E-Mail due volte) quando essa viene inserita su un ordine effettuato via Web Menù.
Il formato dell'indirizzo E-Mail inserita nell'ordine via Web Menù viene ora validato.
Aggiunta l'Opzione per consentire o meno che gli indirizzi Web appartenenti al Web Menù vengano indicizzati dai Motori di Ricerca. Nel caso si scelga no, il Web Menù verrà escluso dai risultati delle ricerche effettuate su Google (o similari).
Inserita la Possibilità di "Bloccare il Carrello WEB" nel Tavolo/Ombrellone per far sì di Consultare il Web Menù, ma senza poter inviare Ordini.
Aggiunta l'Opzione per far sì che, quando il Web Menù viene richiamato da un QR code contenente il nome del Tavolo/Ombrellone, ignori l'Obbligatorietà dei Campi del Recapito (Nominativo, E-Mail, Cellulare), in quanto le informazioni sul Cliente sono già contenute nel suo Tavolo/Ombrellone.
Aggiunta la Possibilità di Definire Traduzioni in Altre Lingue (al momento solo in Inglese e Spagnolo, ma è possibile espandere per aggiungere altre lingue) per le Descrizioni ed i Memo degli Articoli, le Etichette delle Famiglie Articoli, e le Tipologie di Metodi di Pagamento Web (Spese Aggiuntive), affinchè sia possibile visualizzare l'intero Web Menù in Altre Lingue.
Modifiche su Generali, Magazzino, Fatturazione, Gestione Ordini, Gestione Lotti/Taglie e Colori, Gestione Agenti, Collegamento a Misuratore Fiscale, Gestione Schede A Punti/PrePagate, Contabilità.
Generali:
Nelle Anagrafiche dei Fornitori Esteri adesso bisogna indicare il Tipo di Fornitura, ovvero TD10 per Fornitura di Beni, TD11 per Fornitura di Servizi.
Magazzino:
Il funzionamento legato all'Opzione Azienda n. 13 nella sua Scelta "No, e Aggiunge 1 alla Quantità su Fatturazione" è stato esteso anche alla Gestione Lotti/Varianti/Seriali, ovvero in presenza di un Articolo che deve gestire i Lotti, la procedura, in caso di Lotto Uguale, aggiungerà 1 sulla Quantità ed anche sul lotto della riga corrente.
Fatturazione:
Nel Ricalcolo Prezzi da Elenco a Video dei Documenti Emessi, adesso l'Operazione Automatica è possibile anche per i Buoni di Consegna.
Nuova Scelta nell'Opzione Azienda n.513 "Solo Codice Cliente", per Stampare nella Fattura Elettronica XML il Codice Cliente contenuto nei Codici Aggiuntivi e collegati ad un Cliente.
Nel Pannello delle Fatture Elettroniche Passive, adesso visualizza il colore del livello di attenzione, così come già per quelle Attive.
Gestione Ordini:
Nell'Elenco degli Ordini/Impegni a Video è stata aggiunta una Casella di Spunta "Visualizza Totali" in modo da evitare, ove non serve, il calcolo dei Totali e velocizzare l'elaborazione.
Gestione Lotti/Taglie Colori:
Nuova Opzione Azienda per Bloccare o meno la possibilità di Modificare i Gruppi nella Fase di Assegnazione delle Varianti (Taglie e Colori).
Gestione Agenti:
Nella Maschera dell'Anagrafica Clienti è stato aggiunto un nuovo pulsante accanto all'Agente Provvigionale Predefinito per il Cliente, per aggiungere eventuali altri Agenti percettori di Provvigione sul Fatturato del Cliente con relative percentuali.
Collegamento a Misuratore Fiscale:
Nuova Opazione Azienda n.560 per Stampare o Meno lo Scontrino Non Fiscale al Rientro di una Scheda PrePagata.
Gestione Schede A Punti/PrePagate:
Nuova Gestione del Modulo SPP con l'inserimento di un Tipo nuovo "Ibrida" e relative gestioni.
Contabilità:
Migliorata e Potenziata la Generazione delle Scadenze in modo Automatico per Mutui/Prestiti.
Nell'Estratto Conto a Video dei Movimenti di Contabilità è stat aggiunta una nuova Colonna "Partita Iva CtrP" ovvero la Partita Iva del Conto di ControPartita della Riga dell'Estratto stesso.
Revisionata e Potenziata la Gestione dei Plafond Iva.
Generali, Fatturazione.
Generali:
Rimozione di Alcuni Errori Vari.
Fatturazione:
Nel Ricalcolo Prezzi da Elenco a Video dei Documenti Emessi, adesso l'Operazione Automatica è possibile anche per i Buoni di Consegna.
| |